Vivi sano
Riscaldamento e raffreddamento naturale in argilla
Questi innovativi elementi climatici sono realizzati con argilla ad alta densità, prodotta utilizzando un’innovativa tecnica di compressione delle superfici. Il sistema può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento.
Durante il raffrescamento, i tubi vengono percorsi da acqua fredda. La condensa che si forma sui tubi viene immediatamente trasportata dall'argilla alla superficie del soffitto, dove evapora. Si crea così un ulteriore raffrescamento per evaporazione, che aumenta le prestazioni dell’impianto.
Il sistema è adatto al montaggio a soffitto, parete e su soffitti inclinati.
Chi è Hot & Cool Systems?
Südtiroler Landhausdielen® s.r.l.s e Thomas Piazzi, proprietario della ditta Falegnameria Piazzi s.r.l.
I due imprenditori hanno cercato sempre di trattare le superfici dei pavimenti e dei mobili nel modo più naturale possibile. Grazie all‘oliatura del legno si tengono sostituisci con ottengono i vantaggi di una superficie più calda al tatto, bilanciamento dell‘umidità ambientale, diminuzione della polvere nel ambiente ecc.
Egger e Piazzi già nel passato capivano che l‘argilla ha dei vantaggi simili o anche superiori del legno per un‘ambiente più piacevole. Con la ditta ArgillaTherm® hanno trovato il partner ideale per sistemi riscaldanti e raffreddanti in argilla. Dopo analisi fondamentali del mercato, in primavera 2017 i due imprenditori hanno deciso di avviare una propria impresa che assicura il lancio sul mercato e la vendita in tutta l’Italia.
Dalla metà del 2017 la ditta „Hot&Cool Systems distribuisce/vende“ i sistemi di ArgillaTherm®, costruiti in argilla pressato. I sistemi possono essere forniti sia con un riscaldamento a base d‘acqua adatto per riscaldare ed raffreddare, sia con moduli di argilla con riscaldamento elettrico che è adatto a riscaldare e in minima parte a raffrescare grazie alla proprietà chimico-fisiche dell’argilla.